Data / Ora
Date(s) - 22/07/2017 - 28/07/2017
Tutto il giorno
Luogo
Villetta Barrea
Categorie
Club Alpino Italiano Sezione di Tivoli
Sottosezione di Subiaco
Gruppo Territoriale “La Cordata” di Montecelio
Settimana Verde – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Nel Programma Attività 2017 della Sezione CAI di Tivoli, è stata inserita la Settimana Verde nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dal 22 al 28 Luglio. Il programma si articola su sette giorni e prevede diverse attività finalizzate alla conoscenza del territorio attraverso la pratica dell’escursionismo a vario livello, altre alla conoscenza delle varie realtà locali attraverso la loro storia, cultura e tradizioni.
La cultura di un popolo si manifesta in ciò che realizza, in quello che produce e nel modo in cui si rapporta con il luogo d’origine. Fin da epoche lontane, il territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è stato abitato e utilizzato da uomini e donne che hanno dato vita a tradizioni e mestieri percepibili nei vicoli e nelle botteghe artigiane ancora esistenti. È nella memoria popolare che sopravvivono gli echi dei canti dei mietitori e dei contadini, il belare delle pecore, il martellare del falegname e del fabbro, le voci allegre delle lavandaie. Esistono ancora in alcuni luoghi costumi e tradizioni della civiltà agro-silvo-pastorale legata ad un’economia di semplice sussistenza.
E’ in questo contesto che dovrà essere “vissuta” la Settimana Verde nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nella ricerca di una completa integrazione tra la pratica dell’escursionismo e le realtà locali.
Arrivo: mattina del 22 Luglio presso il Rifugio Selva Bella – Località Passo Godi Strada Statale 479 Sannita km 47,800 Villetta Barrea (AQ);
Partenza: pomeriggio del 28 Luglio.
Il Rifugio Selva Bella fornirà il trattamento di mezza pensione: alloggio, colazione e cena. Il costo giornaliero è di € 45,00.
La disponibilità ricettiva del Rifugio Selva Bella è di n. 15 (quindici) posti. Pertanto, chi fosse interessato a partecipare alla Settimana Verde, deve:
– Essere in regola con l’iscrizione al CAI;
– Prenotarsi entro e non oltre il 31 Marzo per mezzo della seguente e-mail: info@caitivoli.it e, contestualmente, versare un acconto di € 100,00.
Coordinatore: Virginio Federici – Presidente Sezione CAI di Tivoli
Tel. 349 4559035 E-Mail: federici2005@gmail.com
Nota: seguirà il programma dettagliato della Settimana Verde.