Settimana Verde – Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

Quando

22/07/2017 - 28/07/2017    
Tutto il giorno

Dove

Villetta Barrea
Strada Statale 479, villetta barrea, AQ

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Club Alpino Italiano Sezione di Tivoli

Sottosezione di Subiaco

Gruppo Territoriale “La Cordata” di Montecelio

Settimana Verde – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Nel Programma Attività 2017 della Sezione CAI di Tivoli, è stata inserita la Settimana Verde nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dal 22 al 28 Luglio. Il programma si articola su sette giorni e prevede diverse attività finalizzate alla conoscenza del territorio attraverso la pratica dell’escursionismo a vario livello, altre alla conoscenza delle varie realtà locali attraverso la loro storia, cultura e tradizioni.

La cultura di un popolo si manifesta in ciò che realizza, in quello che produce e nel modo in cui si rapporta con il luogo d’origine. Fin da epoche lontane, il territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è stato abitato e utilizzato da uomini e donne che hanno dato vita a tradizioni e mestieri percepibili nei vicoli e nelle botteghe artigiane ancora esistenti. È nella memoria popolare che sopravvivono gli echi dei canti dei mietitori e dei contadini, il belare delle pecore, il martellare del falegname e del fabbro, le voci allegre delle lavandaie. Esistono ancora in alcuni luoghi costumi e tradizioni della civiltà agro-silvo-pastorale legata ad un’economia di semplice sussistenza.

E’ in questo contesto che dovrà essere “vissuta” la Settimana Verde nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nella ricerca di una completa integrazione tra la pratica dell’escursionismo e le realtà locali.

Arrivo: mattina del 22 Luglio presso il Rifugio Selva Bella – Località Passo Godi Strada Statale 479 Sannita km 47,800 Villetta Barrea (AQ);

Partenza: pomeriggio del 28 Luglio.

Il Rifugio Selva Bella fornirà il trattamento di mezza pensione: alloggio, colazione e cena. Il costo giornaliero è di € 45,00.

La disponibilità ricettiva del Rifugio Selva Bella è di n. 15 (quindici) posti. Pertanto, chi fosse interessato a partecipare alla Settimana Verde, deve:

– Essere in regola con l’iscrizione al CAI;

– Prenotarsi entro e non oltre il 31 Marzo per mezzo della seguente e-mail: info@caitivoli.it e, contestualmente, versare un acconto di € 100,00.

Coordinatore:              Virginio Federici – Presidente Sezione CAI di Tivoli

Tel. 349 4559035 E-Mail: federici2005@gmail.com

Nota: seguirà il programma dettagliato della Settimana Verde.